Dopo avervi spiegato il pericolo della stasi biliare, vi voglio parlare del ruolo essenziale della cistifellea.
Il suo ruolo e’ essenziale nel corpo umano, questo organo Immagazzina e concentra la bile prodotta dal fegato, che aiuta ad abbattere e assorbire i grassi dal cibo. La bile è anche coinvolta nell’eliminazione dei rifiuti metabolici e delle sostanze tossiche. La medicina tradizionale cinese sostiene che la cistifellea influisce sulla salute dei muscoli, dei tessuti connettivi e sul coraggio, il giudizio e il processo decisionale. Una cistifellea non funzionante correttamente può compromettere la tua salute. Alcuni integratori a base vegetale possono aiutare a guarire la cistifellea, come l’hazel per la salute circolatoria, il ginepro per la disintossicazione, il rosmarino come tonico per le ghiandole surrenali e la cistifellea, la tamerice per il supporto dei globuli rossi, il carciofo e il tarassaco per stimolare il flusso della bile, e la segale per il supporto del fegato.
Il periodo della primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è rappresentato dal movimento del LEGNO, momento principe per la pulizia di fegato e cistifellea; approfittiamo quindi di consumare verdure amare di stagione , associate a drenaggio con tintura madre di carciofo e tarassaco.
La malattia della cistifellea è comune nell’occidente, con milioni di visite ospedaliere all’anno. Nonostante alcune persone pensino che la cistifellea non sia un organo necessario, è invece vitale per il corpo; cercate sempre di preservarne la salute.