Blog

Olio Essenziale di Origano

origano viene estratto dalla pianta dell’origano, in particolare dalle foglie. Ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, e una forte attività antibatterica che può aiutare ad eliminare dall’intestino eventuali agenti patogeni oltre al BIOFILM.

E’ utile per purificare l’intestino ed eliminare eventuali infezioni parassitarie,batteriche o fungine persistenti. 

L’olio essenziale di origano è uno strumento prezioso grazie alle sue capacità antimicrobiche ad ampio spettro che ne fanno uno strumento multiuso nel combattere qualsiasi alterazione a carico del microbiota. 

I principi attivi contenuti nell’olio di origano appartengono alla famiglia dei fenoli e comprendono:  

 • Timolo

 • Carvacrolo

 • Acido rosmarinico

Di seguito alcuni esempi su come i costituenti dell’olio di origano possano purificare l’intestino dagli agenti patogeni e supportare un ambiente intestinale equilibrato: 

 • Il carvacrolo inibisce i patogeni di origine alimentare come E. coli, B. cereus e salmonella.

 • Il carvacrolo inibisce anche i funghi come la Candida, così come inibisce i biofilm.

 • Il timolo è un efficace riduttore dell’infiammazione nell’intestino, poiché aiuta a proteggere la mucosa, a migliorare la produzione di enzimi digestivi ed a guarire le ulcere. 

 • L’acido rosmarinico ha potenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, riducendo la capacità dei radicali liberi di causare danni cellulari.  

Una nota sulla resistenza antimicrobica: 

La resistenza antimicrobica si verifica quando un batterio, un virus o un fungo si adattano nel tempo per resistere ad un determinato agente antimicrobico. Sarà necessaria quindi una dose più elevata di antimicrobico per avere proprietà antibatteriche, oppure non sarà più efficace.  

Fortunatamente, a causa della farmacologia ad ampio spettro, gli antimicrobici vegetali non hanno la stessa probabilità di causare resistenza presentata dai farmaci convenzionali.