l’olio extravergine di oliva, parte integrante della tradizione alimentare del bacino del Mediterraneo,  è il migliore dei grassi polinsaturi che l’uomo sia riuscito a estrarre a freddo con operazioni puramente meccaniche e a una temperatura non superiore ai 40 °C.

E’ l’olio per eccellenza proposto dalle metodiche terapeutiche Nutrizionali che prescrivo ai miei pazienti, la sua digeribilità è elevatissima in quanto stimola gli enzimi digestivi e protegge le mucose dello stomaco.

L’olio extravergine di oliva,  dotato di altissimo potere antiossidante è ricco di clorofilla,di carotene (che lo protegge dall’ossidazione e dalla irrancidimento), di lecitina (antiossidante naturale che stimola il metabolismo dei grassi dei zuccheri delle proteine), di polifenoli , anch’essi antiossidanti antitumorali,  di un contenuto di acido linoleico simile a quello del latte materno e di vitamine A, D ed E.

Ha azione emolliente, protettiva e antinfiammatoria; riduce l’ipersecrezione gastrica; agisce sul fegato, aumentando la secrezione dei sali biliari, e sulla cistifellea, facilitando l’immissione della bile nell’intestino; 

Stimola il pancreas alla produzione di maggiori quantità di lipasi; fornisce all’organismo la giusta dose di acido linoleico; riduce l’eccesso di colesterolo nel sangue, simulando le secrezioni biliari; permettere assorbimento di vitamine particolare di quelle liposolubili a D e K; 

Svolge sull’intestino un’azione di regolazione della peristalsi, utile sia nella stipsi Tonica sia in quella spastica; facili trasferimento del calcio da parte dell’intestino tra parentesi limitato dagli acidi grassi saturi); è particolarmente adatto all’alimentazione dell’infanzia per la sua composizione acida, che lo rende molto vicino alla composizione del grasso del latte materno. 

E’ indicato anche gli anziani, per la facile digeribilità, per la competenza dei nutrienti, per la capacità di permettere un miglior assorbimento delle vitamine liposolubili, e per l’azione blandamente lassativa, utile atonia intestinale, frequente in età avanzata. 

L’olio di oliva viene benefici effetti sul livello del colesterolo, aiutando a conservare il colesterolo buono (HDL: lipoproteine con funzione di operatore ecologico delle arterie) , e a ridurre il colesterolo cattivo (LDL le lipoproteine che trasportano il colesterolo nel sangue), prevenendo il rischio di patologie cardiovascolari. Sopportando, senza bruciare, la temperatura richiesta per friggere, l’olio extravergine di oliva costituisce uno dei migliori grassi da frittura. 

Gli oli vegetali generici invece durante la cultura vanno incontro alla formazione di perossidi e di polimeri che possono provocare lesioni al fegato, ai reni, allo stomaco e all’apparato cardiovascolare.